Categoria: News
Visite: 1894

I proprietari di animali che si recheranno in vacanza sulle coste mediterranee durante il periodo estivo dovrebbero essere informati sul rischio di infezione da Leishmania.

La Leishmaniosi è una malattia provocata da un protozoo che "infetta" alcune cellule del sangue. La trasmissione della malattia avviene attraverso la puntura di un insetto, il flebotomo (meglio conosciuto come pappatacio), una specie di zanzara che vive lungo quasi tutte le coste mediterranee. L'unica forma di prevenzione consiste nell'impedire che i vostri animali vengano punti dal flebotomo, quindi:

1- evitate di lasciare il vostro cane all'aperto durante la sera e la notte;

2- utilizzate dei prodotti repellenti specifici; esistono sia in forma di collare sia sotto forma di soluzione spot-on, entrambi comunque efficaci. Per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze e a quelle del vostro animale, non esitate a contattarci.

 

Sono tuttavia stati registrati diversi focolai anche in regioni una volta ritenute indenni (Lombardia, Veneto, Piemonte), quindi per non rischiare di trasformare le vostre vacanze in un problema, chiedeteci consiglio.